Tomaso Baj di Grafici Senza Frontiere pubblica il sito Grafica Como interamente dedicato allo sviluppo della comunità dei grafici della città e della provincia di Como.

Il sito è visitabile all’indirizzo www.graficacomo.com

Da dove nasce l’idea?

Nella nostra città, i grafici sono configurati come appendici di altre realtà. I grafici sono incorporati nelle case editrici, nelle agenzie pubblicitarie, nelle riviste e nei giornali. Reduce dalla esperienza milanese nel settore universitario propongo la formazione di una community dei grafici comaschi. Lo strumento che offro è una mappa geolocalizzata che mette i risalto tutto ciò che è correlato al mondo della grafica nella città di Como e zone limitrofe.

Come funziona?

La guida è un tipo di sito internet innovativo, di tipo geografico. Riporta una mappa generale e tante mappe più specifiche raggiungibili tramite menu. Sono presenti case editrici, stampatori, studi grafici, belle arti, giornali, fotografi, copisterie e scuole.

 È una guida completa?

Non ancora, per questo abbiamo inserito una pagina in cui è possibile segnalare la propria attività correlata al mondo della grafica comasca. Si trova nel menu “Submit…”. È possibile allegare immagini e dati per la presentazione della propria attività.

Che scopo ha questa guida?

Uno scopo della guida è quello di sviluppo culturale del territorio. Infatti la grafica è una vera attività di tipo culturale. In altre città i grafici si riuniscono in associazioni (come fanno gli scrittori) dove si scambiano informazioni tecniche, organizzano esposizioni, conferenze e concorsi. Esistono anche assocazioni di categoria come l’AIAP che offrono consulenza legale, e propongono un tariffario ad uso degli studi. Di sicuro l’associazionismo dei grafici non può che giovare ai grafici che ne fanno parte. Sia per lo sviluppo professionale che per la difesa della propria professione.

Che senso ha la formazione di un gruppo?

La progettazione e la produzione grafica non può più essere affrontata in autonomia. È necessario lo sviluppo di team multidisicplinari per affrontare la complessità attuale derivante dalla disponibilità di nuovi strumenti e dalla internazionalizzazione dei linguaggi.

Como Grafica dispone di uno spazio fisico?

Attualmente Grafici Senza Frontiere che ha pubblicato il sito Como Grafica opera nel coworking della Società Cooperativa Editoriale Lariana nella ex fabbrica di seta di Sant’Abbondio. Le potenzialità sono elevate perché si tratta di una sede che offre la possibilità di realizzare conferenze e di esporre opere. Inoltre è la sede del Corriere di Como che può promuovere le iniziative del gruppo dei grafici comaschi.

Benvenuti perciò nel gruppo Como Grafica. Buona visione del sito Grafica Como.

Originally posted 2015-11-22 11:33:40.

(Visited 420 times, 1 visits today)