La rivista Oltre il Giardino edita dall’Assocazione NéP, progettata da Mauro Fogliaresi e con redazione fotografica diretta da Gin Angri, vince per tre anni consecutuvi il premio Severo Ghioldi di miglior pubblicazione sociale.

La rivista è un esempio coraggioso di impresa editoriale in cui i malati psichici si espongono direttamente raccontando il loro vissuto. La redazione è un luogo animato in cui si confrontano spesso con modalità futuriste opinioni molto differenti sulla condizione di malati psichiatrici.

Severo Ghioldi nel 2002 è stato insignito con il titolo di “Ambasciatore di Pace”, della Universal Peace Federation (UPF-Italia) – per il suo impegno a favore dei giovani e per il porsi costantemente come punto di dialogo e cooperazione tra insegnanti e genitori – titolo che da allora ha sempre onorato con il suo spirito e con il suo agire.

 

Motivazione del premio anno 2011:

“Passione, competenza e professionalità fanno di questa pubblicazione molto più di un giornalino. Si tratta, infatti, di un ottimo esempio di giornalismo sociale, dalla parte di una categoria a lungo emarginata, quella dei malati psichici, con i quali tre professionisti (il fotoreporter Gin Angri, il poeta-giornalista Mauro Fogliaresi e il grafico Tomaso Baj) hanno condiviso un percorso ultradecennale”.

Motivazione del premio anno 2012:

Una pubblicazione sempre attenta alle dinamiche di un pensiero apparentemente ai margini, ma che in realtà rivela l’essenza del nostro vivere. La grafica è sempre superlativa (Grafica di Grafici Senza Frontiere ndr). Speriamo che possa continuare la sua opera di sensibilizzazione anche in questo momento di crisi. Se tanti giornali inutili sopravvivono perché questo così interessante e stimolante deve scomparire?

Motivazione del premio anno 2013:

Per il suo alto livello qualitativo e la professionalità con cui viene realizzato. L’efficacia comunicativa, la cura nell’impaginazione e nella grafica, l’attenta scelta delle immagini, lo spazio dedicato alle fotografie e alle opere artistiche, l’apertura a firme esterne alla redazione ne fanno un periodico di grande levatura e interesse.

In seguito la rivista si è costituita Associazione Oltre il Giardino Onlus e pubblica in modo indipendente la rivista anche on line sul sito Oltre il Giardino – Rivista

Originally posted 2015-10-06 10:08:02.

(Visited 206 times, 1 visits today)