callitommasoRiconoscimento internazionale a Tomaso Baj

Prestigioso riconoscimento per il designer comasco Tomaso Baj. A lui si deve la realizzazione della nuova font Aero Club Como, selezionata da Typography Served dopo la pubblicazione sul social network Behance di Adobe System, azienda leader mondiale dei software creativi.
La community raccoglie le produzioni di progettazione visiva dei creativi, realizzate a livello mondiale. La font Aero Club Como, progettata in occasione del centenario dell’aviazione idro sul Lago di Como, ha radici storiche profonde. Lo stile degli anni Trenta è stato ripreso negli anni Cinquanta, quando è stata dipinta l’insegna sull’hangar. L’ispirazione del carattere è razionalista.Con il suo lavoro Tomaso Baj ha ricostruito i caratteri mancanti, dato che sull’insegna del grande hangar dell’idroscalo sono dipinte solamente 9 lettere. Baj ha poi realizzato la versione digitale installabile nei sistemi operativi e utilizzabile in tutti i software di grafica e di videoscrittura.
Oscar Ramos Orozco, che opera a New York per il Typography Served Curatorial Team di Adobe System, ha selezionato il progetto trovato su Behance per inserirlo nella sezione di opere scelte del settore tipografico.Ogni giorno, pochissimi progetti significativi su migliaia presenti su Behance vengono scelti dal team di Orozco. La comunicazione è arrivata il 15 luglio e la font è visibile sul sito www.typographyserved.com. Grafica e tipografia meritano investimenti perché sono per loro natura discipline-avanguardia. Infatti l’invenzione del processo industriale è nata nel 1448 con Gutenberg (inventore della tipografia con la Bibbia delle 42 linee), anticipando di 400 anni lo sviluppo dell’industria a tutti i settori produttivi. Un’anticipazione della idea razionalista di eliminare tutti gli elementi superflui è nata prima nel settore tipografico che in quello architettonico. Infatti i caratteri privi di ornamenti (detti anche senza grazie, grotesk o sans-serif) risalgono alla fine del Settecento. La font Aero Club Como è disponibile presso l’idroscalo di Como.

Visita la pagina del progetto Font Aero Club Como

Tratto dal Corriere di Como

Originally posted 2015-08-21 07:23:21.

(Visited 176 times, 1 visits today)