Il libro

Un volume fotografico a colori che racconta dieci mestieri. Le fotografie sono state riprese all’interno di 10 laboratori artigiani del lago di Como da Camilla Ambrosoli (vedi Bio).

“Tutto ciò che viene fatto dalle mani con passione ha un filo diretto col cuore”. Questa frase, ascoltata fin da bambina, ha portato l’autrice, giovane fotografa comasca, a ricercare quel filo sottile per poterlo condividere, facendolo affiorare con le immagini e i racconti di dieci realtà artigiane singolari.

copertina libro con le mani e con il cuore di camilla ambrosoli

Copertina di “Con le mani e con il cuore”. Stampata da New Press su carta non patinata con serigrafia lucida sui titoli.

Nella cornice incantata della terra lariana, ha voluto descrivere queste storie di passione e creatività che parlano di tradizione, ma anche di voglia di rinnovamento,volontà di sopravvivere in questi tempi moderni  frettolosi che tutto danno per scontato.

Sete preziose, antichi merletti, sculture lignee, sono solo alcuni dei prodotti che prendono vita in antichi laboratori o nuove fabbriche.

Qui non c’è posto per la fretta o l’approssimazione.

I gesti, le espressioni, i colori, le atmosfere, catturati dagli scatti fotografici, riportano alla concretezza di un mondo che vive il suo presente e il suo passato proiettandosi con forza nel futuro.

La produzione

La grafica è stata realizzata in collaborazione con Olga Normann.

Il volume è bilingue italiano/inglese. Le traduzioni sono state scritte da Delia Covezzi.

Tomaso Baj di Grafici Senza Frontiere ha curato il flusso di prestampa e di calibrazione del colore in stampa insieme alla tipografia New Press di Cermenate che ha stampato il volume.

Il libro è edito da Editoriale Lariana e viene distribuito nelle librerie di Como.
È possibile acquistare il libro on-line sul sito Shop Editoriale Lariana al prezzo di 24,00 €.

Qui sotto è possibile sfogliare le pagine del primo capitolo:

Originally posted 2015-10-12 06:34:46.

(Visited 309 times, 1 visits today)