Erica BaricciDopo la Laurea Triennale (2005) e Magistrale (2008) in Lingua e Letteratura Ebraica presso l’Università degli Studi di Milano e il Master II (2009) in Lingua e Letteratura Ebraica Medievale presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (2014) presso la Scuola di Dottorato Europea in Filologia Romanza dell’Università di Siena, con un progetto sui manoscritti medievali in lingua ‘giudeo-provenzale’.

I suoi principali temi di ricerca riguardano la ricezione della Bibbia nella cultura europea, la Linguistica Ebraica, la traduzione dall’ebraico alle lingue romanze e al latino e viceversa, la Paleografia Ebraica.

Dal 2010 collabora con le Cattedre di Lingua e Letteratura Ebraica e di Filologia Romanza dell’Università degli Studi di Milano; dal 2014 tiene il corso di “Cultura Ebraica” presso l’Università “per Adulti” di Olgiate Comasco e altri cicli di lezioni di Lingua e Cultura Ebraica nel territorio comasco.

Dal 2013 è insegnante di “Italiano – Lingua 2” presso l’Associazione Samarcanda aps di Milano.

Da sempre appassionata di scrittura, ha vinto alcuni Concorsi Letterari (Voci di donne, Savona 2005; Il Prione, La Spezia 2008 e 2011) e ha pubblicato vari racconti. Collabora con alcune riviste scientifiche e con la Soc. Coop. Editoriale Lariana. Cura la revisione dei testi per i progetti realizzati da Grafici Senza Frontiere.

Originally posted 2015-03-27 06:21:34.

(Visited 238 times, 1 visits today)